Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Sharing, piste ciclabili e mezzi elettrici: come si comportano le città italiane

29 dicembre 2022

Livello di inquinamento dei veicoli del servizio pubblico, piste ciclabili, servizi di sharing mobility, salute, sicurezza e parcheggi; questi sono solo alcuni dati che vengono utilizzati per stilare l’indice di Mobilità Sostenibile, il cosiddetto IMS.

L’analisi evidenzia, e tiene in esame, tutta una serie di parametri che, nel complesso riescono a fornire una classifica delle città più virtuose in Italia per quanto concerne la green mobility.

La classifica vede ai primi tre posti Milano con un IMS di 69,2, Firenze con 62,6 e Venezia con 57,5, seguito da Roma, Bologna, Torino e Brescia. I numeri confermano la grande virtuosità del centro-nord, mentre bisogna scorrere fino al 19° posto per trovare la prima città del sud: Cagliari.

Se il divario tra nord e centro è praticamente minimo, le differenze si fanno più consistenti in favore del sud. Soltanto in una voce il meridione sorpassa il nord: la qualità dell’aria. Questo dipende dalla vicinanza dal mare e dalla possibilità di beneficiare di un ricambio d’aria continuo.

Il rapporto ha messo in evidenza, inoltre, altri dati interessanti come piste ciclabili in costante aumento, flotte degli autobus sempre più elettriche, l’esplosione di biciclette e monopattini e l’acquisto di automobili elettriche in lenta ma costante crescita.

Fonte: http://www.agipress.it/agipress-news/attualita/ambiente/mobilita-sostenibile-italia-a-due-velocita.html

CONDIVIDI
Tags

Seguici su