Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.
Nio, marchio nato a Shangai nel 2014, è pronto a fare il suo ingresso sul mercato italiano. Creato da William Li, imprenditore classe 1974 considerato l’Elon Musk asiatico, si è fatto conoscere sul mercato dell’automotive con la EP9, una supercar elettrica prodotta solo in 50 esemplari che ha stabilito il record di auto di serie più veloce al mondo sul circuito del Nurburgring (prima poi battuto da altre supercar). Dopo la EP9, Nio decide di guardare a un mercato meno di nicchia e inizia a produrre modelli più accessibili come SUV e berline, basati sulla stessa piattaforma modulare. Gli inizi, come per Tesla (inserire link alla nostra Tesla in vendita) sono molto complicati, tanto da sfiorare la bancarotta, ma poi ecco la svolta: arrivano nuovi investimenti e le vendite iniziano a crescere.
LeggiIl tema della mobilità sostenibile è uno degli argomenti più discussi tra tutte le politiche locali e nazionali perché rappresenta l’impegno concreto di combattere il surriscaldamento globale e il cambiamento climatico. Attuare una politica sostenibile significa vivere nel rispetto e nella tutela dell’ambiente facendo particolare attenzione a non superare i limiti degli ecosistemi da cui traiamo le risorse naturali necessarie per la nostra esistenza. Ma esistono alcuni consigli che possono tornarci utili per salvaguardare il pianeta? La risposta è sì e noi oggi vi elencheremo 3 modi per attuare una politica di mobilità sostenibile.
LeggiRepower, gruppo attivo nel settore energetico e della mobilità sostenibile, ha pubblicato la settima edizione del White Paper. Si tratta di un documento annuale che fa riferimento alla mobilità del futuro che pone l’attenzione al settore automotive a livello mondiale. L’obiettivo del White Paper è raccogliere i dati sulla mobilità sostenibile, a due e tre ruote, analizzando trend, innovazioni e progetti che riguardano sia il mercato italiano che quello internazionale. Secondo quanto emerge dal White Paper, la crisi energetica ha contribuito solo in parte al rallentamento del settore automotive (dati in controtendenza rispetto al mercato europeo): un -9,7% di immatricolazioni nel 2021 rispetto a quanto si era registrato nel 2019 (-31,3%).
LeggiUna bici elettrica completamente da montare; no, non stiamo parlando di una nuova uscita Lego o di un prodotto da catalogo Ikea, ma della prima e-bike al mondo con telaio assemblato sviluppata da Vanpowers Bike. Il City Vanture, questo il nome scelto per la bike, ha superato tutti i test richiesti per soddisfare lo standard EN 15194 di qualità e sicurezza ed è ora pronta a entrare nel mercato internazionale.
LeggiSembrava un futuro remoto, praticamente impossibile da realizzare, invece siamo arrivati alle prime auto capaci di muoversi in completa autonomia. Il nome più famoso? Ovviamente Tesla, la “creatura” di Elon Musk che è finita recentemente nell’occhio del ciclone per una pubblicità ingannevole riguardo, proprio, al suo sistema di guida autonomo. Ma non sono solo gli imprevisti su questi modelli di guida a far storcere il naso, perché il MIT di Boston ha voluto far luce anche su un altro problema: l’inquinamento.
LeggiIl comune di Parma e la società partecipata Infomobility hanno stanziato 222mila euro per promuovere la mobilità elettrica della città ducale. Una convenzione che punta a far crescere l’acquisto di biciclette e cargo bike a pedalata assistita a favore dei cittadini residenti a Parma.
LeggiI veicoli tradizionali continueranno a essere diffusi a livello globale fino alla metà del secolo: è questa l’elaborazione fatta dall’Osservatorio Autopromotec sulla base di studi condotti da Blomberg New Energy Finance, Goldman Sachs e dal gruppo Wood Mackenzie.Secondo questo studio, entro il 2050 il parco circolante mondiale di autovetture sarà composto per due terzi da auto a benzina, diesel e ibride (67%), per il 28% da full electric e ibride plug-in e per il 5% da mezzi ad alimentazione alternativa come idrogeno, metano e GPL.
LeggiSi chiude con una perdita del 9.7% rispetto all’anno precedente il mercato delle auto 2022. Una notizia che era già nell’aria nelle scorse settimane e che è stata confermata dai dati ufficiali del Ced del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il mese di dicembre ha segnato una leggera ripresa con un +21% che ha portato a chiudere l’anno con 1.316.702 immatricolazioni di autovetture nuove con una perdita complessiva di volumi di 141mila pezzi.
LeggiLivello di inquinamento dei veicoli del servizio pubblico, piste ciclabili, servizi di sharing mobility, salute, sicurezza e parcheggi; questi sono solo alcuni dati che vengono utilizzati per stilare l’indice di Mobilità Sostenibile, il cosiddetto IMS. L’analisi evidenzia, e tiene in esame, tutta una serie di parametri che, nel complesso riescono a fornire una classifica delle città più virtuose in Italia per quanto concerne la green mobility.
Leggi