Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.
04 ottobre 2023 | tag: mobilità sostenibile
Gli obiettivi europei per abbattere le emissioni nel medio e lungo termine sono chiari: ridurre il numero di veicoli in circolazione nelle città, promuovere la mobilità in bicicletta e a piedi, ridefinire la ripartizione modale verso opzioni più sostenibili.
Purtroppo, secondo quanto emerge dal rapporto Mobilitaria 2023, realizzato da Kyoto Club e dal CNR-IIA, molti centri urbani sono ancora in ritardo rispetto a quanto indicato dalle linee guida comunitarie.
La sesta edizione del rapporto ha rilevato il deficit di mobilità sostenibile di 14 città italiane, ovvero la distanza tra gli obiettivi di decarbonizzazione e vivibilità urbana al 2023 e la situazione alla data odierna.
L’indice sintetico, include la media dei valori di 5 indicatori chiave:
Secondo quanto raccolto dall’indagine, Milano è la città metropolitana più vicina ai target europei di mobilità sostenibile al 2030, anche se registra un deficit del 32%, seguita da Firenze (47%), Venezia (51%), Bologna (52%), Roma (53%), Torino (54%) e Napoli (56%).
A preoccupare, in questa classifica, sono i risultati di Catania che chiude la classifica con un ritardo del 76%, ma ben lontane dagli obiettivi europei di decarbonizzazione ci sono anche Reggio Calabria (75%), Palermo (73%), Bari (71%), Messina e Genova (69%) e Cagliari (66%).
Insomma, alla data odierna l’Italia sembra ancora ben lontana dagli obiettivi europei del 2030 in tema di abbattimento delle emissioni e c’è ancora tanto da fare per colmare questo gap.