Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Nio: il brand cinese pronto a sbarcare sul mercato italiano

15 marzo 2023 | tag: mercato auto , auto elettriche

Nio, marchio nato a Shangai nel 2014, è pronto a fare il suo ingresso sul mercato italiano. Creato da William Li, imprenditore classe 1974 considerato l’Elon Musk asiatico, si è fatto conoscere sul mercato dell’automotive con la EP9, una supercar elettrica prodotta solo in 50 esemplari che ha stabilito il record di auto di serie più veloce al mondo sul circuito del Nurburgring (prima poi battuto da altre supercar).

Dopo la EP9, Nio decide di guardare a un mercato meno di nicchia e inizia a produrre modelli più accessibili come SUV e berline, basati sulla stessa piattaforma modulare. Gli inizi, come per Tesla (inserire link alla nostra Tesla in vendita) sono molto complicati, tanto da sfiorare la bancarotta, ma poi ecco la svolta: arrivano nuovi investimenti e le vendite iniziano a crescere.

Dal 2018 Nio è quotata alla Borsa di New York e nel 2020 ha registrato incrementi del 1200%, numeri che confermano la bontà del progetto di William Li che punta su una serie di servizi e tecnologie esclusive come il battery swap e le batterie allo stato solido.

Pensate che, solo in Cina, il brand ha realizzato quasi mille stazioni dove è possibile cambiare la batteria alla propria auto in meno di 5 minuti. L’altra novità è, invece, l’accumulatore: la Nio vuole investire su una superbatteria allo stato solido da 150 kw di capacità che sarebbe in grado di assicurare un’autonomia di circa 1000 km.

L’obiettivo di Nio per il 2024 è quello di avviare la produzione di modelli elettrici a basso costo da vendere in Europa. Questo potrebbe agevolare anche il nostro paese dove le vetture a batteria, nonostante la presenza di Tesla, registra ancora pochissimo interesse. 

CONDIVIDI
Tags

Seguici su