Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

Incentivi per auto elettriche: ecco tutte le novità!

14 ottobre 2022 | tag: incentivi auto elettriche , mobilità sostenibile , novità , auto elettriche , incentivi

Sono in arrivo nuovi incentivi auto per le famiglie con un reddito Isee fino a 30 mila euro e per le società di noleggio. La notizia, confermata dal Governo con un provvedimento pubblicato in Gazzetta Ufficiale, prevede contributi per i veicoli elettrici fino a 7.500 euro e per le ibride plug-in fino a 6.000.

Scendendo più nel dettaglio, il decreto prevede l’innalzamento al 50% dei contributi previsti per l’acquisto di veicoli non inquinanti per famiglie con un reddito inferiore ai 30 mila euro attraverso un incentivo massimo di 7.500 euro con rottamazione (6.000 euro senza) per l’acquisto di veicoli di categoria M1 nuovi di fabbrica, con emissioni comprese nella fascia 0-20 g/km CO2, di classe non inferiore a Euro 6 e con un prezzo di listino della casa produttrice pari o inferiore a 35.000 euro IVA esclusa.

Come già accennato, invece, per le plug-in il contributo massimo sarà di 6.000 euro con rottamazione (3.000 euro senza) con le uniche varianti che riguardano le emissioni, comprese nella fascia 21-60 g/km CO2, e un prezzo di listino ufficiale pari o inferiore a 45.000 euro IVA esclusa.

Il decreto sarà, infine, indirizzato a favorire lo sviluppo della filiera del settore automotive attraverso l’insediamento, la riconversione e la riqualificazione e la transizione verso forme produttive sostenibili. Le risorse saranno suddivise in 50 milioni di euro per l’anno 2022 e 350 milioni di euro per ogni anno dal 2023 al 2030.

CONDIVIDI
Tags

Seguici su