Risparmio energetico


Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo per essere eco-friendly anche online!

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo.

IAA 2017, al salone di francoforte il futuro dell'auto è elettrico e tecnologico

14 settembre 2017

Inizia oggi il Salone dell'auto di Francoforte (IAA 2017), uno tra i più importanti eventi Automotive a livello mondiale.

Per questa sessantesima edizione sono attesi 1000 espositori da 39 nazioni diverse per un totale di 200.000 metri quadri di superficie espositiva. 363 le novità annunciate, 52 in più della scorsa edizione: 228 anteprime mondiali, 64 anteprime Europee, 32 anteprime tedesche e 39 ricerche.

A due anni esatti dallo scoppio del DieselGate, le auto elettriche e a guida autonoma sono le protagoniste indiscusse. Una vera e propria inversione di rotta che parla principalmente tedesco!

A confermare ciò, la dichiarazione di Matthias Wissman, presidente dell’associazione dei costruttori tedeschi Vda che organizza il Salone, secondo cui l'industria automobilistica tedesca investirà entro il 2020 40 miliardi di euro nella mobilità elettrica e tra i 16 e i 18 miliardi di euro nella guida autonoma.

Dalle parole ai fatti...

Partiamo da casa Audi, che al Salone si presenta più tech che mai con la nuova A8 dotata di tecnologia a guida autonoma “Level 3” (la prima al mondo di serie),  senza dimenticare l'elettrico con la Concept AI affiancata da una super sportiva, la R8 RWS. BMW invece toglie i veli alla nuova i3 e alla Concept X7, Suv premium che vedremo sulle strade a partire dal prossimo anno. 

La regina delle citycar, Smart, anticipa il futuro della mobilità urbana con Vision EQ ForTwo Concept, in linea con l'obiettivo di diventare entro il 2020 un marchio 100% elettrico; mentre Mercedes si concentra sulle hypercar presentando una vera e propria Formula 1 per uso stradale: la AMG Project One. Massima espressione della tecnologia AMG, unisce in un solo progetto l'esperienza delle sportive stradali e i successi maturati con l'impegno in Formula 1. 1.000 CV e 0-200 km/h in meno di 6", un concentrato di prestazioni, efficienza e innovazione tecnologica.

A seguire, Opel con il nuovo SUV Grandland X e l'Insignia GSi, la nuova versione sportiva della berlina del fulmine: più efficiente e veloce. Volkswagen, accanto alla nuova Polo, presenta la T-Roc - il baby crossover di casa, e infine Porsche che mostra, insieme alla nuova Cayenne, il Touring Pack per la 911 GT3.

Mancano all'appello case automobilistiche come Fiat, Alfa Romeo, Jeep, Peugeot, DS, Nissan e Volvo, le quali hanno deciso di non presentarsi al Salone, rendendo così ancora più evidente il protagonismo delle case tedesche.

Ma le novità non arrivano solo dai padroni di casa... 

Citröen, ad esempio, svela il mini-SUV C3 Aircross, due versioni esclusive di E-Mehari by Courreges e la Space Tourer Rip Curl nata per i surfisti. Ford invece mostra due facelift Mustang ed EcoSport mentre Suzuki svela la versione sportiva della Swift. Debutto infine per la Hyundai Kona, la risposta coreana alla Nissan Juke.

Per quanto riguarda l'Italia, la rappresentanza è limitata ma di alto livello: Ferrari, nell'anno dei festeggiamenti del 70° anniversario, svelerà in questi giorni la sua perla estiva “Portofino”; Maserati mostra la rinnovata Ghibli Gran Lusso; mentre Lamborghini presenta la Aventador S Roadster da 730 cavalli, in commercio a partire da febbraio 2018. Importanti novità arrivano anche dal mondo Jaguar con la nuova E-Pace, sorella della F-Pace.

Dunque, il Salone di Francoforte è un'ulteriore conferma che il futuro dell'auto è sempre più tecnologico ed elettrico.

CONDIVIDI
Tags

Seguici su