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02 agosto 2017 | tag: ecommerce , car , automotive
Il futuro dell'Automotive è sempre più #MobileOriented: social media, siti web, app e smartphone gli strumenti usati dall'acquirente di auto 3.0.
Il recente studio commissionato da Facebook IQ ad Ipsos mostra proprio come il Mobile Commerce stia influenzando il mercato delle quattroruote e in particolar modo l'acquisto dell'auto.
Infatti, tra gli intervistati, ben il 71% delle persone decide online che auto acquistare, prima di recarsi dal venditore e il 27% utilizza il proprio smartphone per cercare informazioni sull'auto da comprare. Percentuale che sale fino al 45% se prendiamo in considerazione i cosiddetti “Millennials”, tra i 18 e i 34 anni.
Lo smartphone, lo strumento principale usato dai car buyers nella ricerca delle informazioni principali (58%). Tra le attività svolte da mobile, le più frequenti sono: la ricerca del concessionario più vicino (34%) e la prenotazione di un test drive (38%). Invece, nella ricerca di informazioni più specifiche, rimane l'uso del computer, ad esempio per personalizzare l'auto d'interesse (58%) o per vedere i vari video della casa costruttrice.
Tuttavia, il 58% degli intervistati dichiara che, in un futuro molto prossimo, sarà lo smartphone l'unico dispositivo che utilizzeranno per cercare tutte le informazioni relative al veicolo da acquistare.
Oggi, chi compra un'auto lo fa in modo molto più consapevole e il più grande cambiamento in relazione al passato è proprio la consapevolezza del buyer rispetto all'auto da comprare. Infatti, il 76% degli acquirenti ha già le idee chiare ancor prima di recarsi in concessionaria. Il 24% richiede anche un preventivo online, così da poter comparare i vari prezzi e caratteristiche.
Fondamentale, per i brand, è la creazione di contenuti interessanti non solo per chi è prossimo all'acquisto di una nuova auto ma anche e soprattutto per tutti gli altri potenziali consumatori. Contenuti che facilitino la scelta e forniscano tutte le informazioni necessarie.
Dunque, cari Driver, il mondo delle quattroruote sta cambiando...
Noi siamo pronti, e voi?